fbpx

Una cosmesi ricca e sostenibile con le materie prime siciliane!

Una cosmesi ricca e sostenibile con le materie prime siciliane!

Una natura eccezionale e una cultura millenaria: questa è la Sicilia! Un’isola fatta di mare, sole, buonissimi frutti, ma anche caratterizzata dalla presenza dell’Etna. 

Un territorio speciale, con una rigogliosa natura, il mare, il sole che scalda tutto l’anno e la pietra lavica.

Le materie prime siciliane sono quindi quelle che si trovano in modo spontaneo sul territorio e quelle che tradizionalmente sono state utilizzate per la creazione di cosmetici.

Tra le più utilizzate troviamo:

  • Argilla
  • Aloe
  • Mandorla
  • Fico d’India
  • Pietra lavica

Ognuna di queste materie prime ha le sue caratteristiche per la cura della pelle e dei capelli.

Materie prime ricche di preziosi nutrienti per la pelle

  • ARGILLA: alla foce del fiume Belice, in provincia di Agrigento, è possibile trovare dell’argilla con cui fare dei fanghi 100% naturali. L’argilla è infatti da sempre utilizzata come trattamento di bellezza in quanto ha qualità astringenti, purificanti e disinfettante. Inoltre, rimineralizza la pelle essendo ricca di minerali come magnesio, calcio e ferro.

Ha poi un alto potere assorbente, che sulla pelle rimuove il sebo in eccesso.

L’argilla viene utilizzata per la composizione di maschere viso, detergenti, saponi, ma anche shampoo. Le sue caratteristiche astringenti e purificanti la rendono perfetta per la pelle mista, grassa e acneica.

Anche per il cuoio capelluto è perfetta per assorbire il sebo in eccesso ed è quindi indicata per capelli grassi.

  • ALOE: pianta diffusa nei climi caldi, come in Sicilia, ed è nota per le sue molteplici qualità. Si può anche assumere via orale, ma è un principio attivo molto utilizzato nella cosmesi.

La sua composizione è un mix di Vitamine, Minerali e Aminoacidi che rendono questa pianta un “prodigio naturale”. E’ superidratante, antiallergica, lenitiva, rigenerante e rafforza il sistema immunitario dell’epidermide.

Viene utilizzata in cosmesi sia pura, sottoforma di gel, sia nella composizione di creme viso, creme corpo, sieri, detergenti e saponi ma anche gel per capelli.

La sua caratteristica più conosciuta è quella di idratare in profondità sia la pelle che i capelli.

Il fatto che sia anallergica e altamente lenitiva, inoltre, la rende perfetta per tutti i tipi di pelle, anche per pelle sensibile, arrossata, scottata o con eruzioni cutanee.

Ottima anche nelle zone più delicate come il contorno occhi.

Gli amminoacidi contenuti nell’aloe la rendono anche rigenerante: combatte l’azione dei radicali liberi, combatte le rughe e ripristina il corretto film idrolipidico della pelle, caratteristiche che la rendono perfetta per combattere i segni del tempo.

  • MANDORLA: vengono coltivate in ambiente caldo e soleggiato, ed è un frutto molto utilizzato nella cosmetica grazie alle sue innumerevoli qualità.

Dalla mandorla si ricava il latte e l’olio: entrambi ricchi di proteine, Vitamina B e minerali.

La mandorla ha proprietà lenitive ed emollienti per la pelle, infatti viene consigliata come principio attivo per la pelle secca, arrossata e sensibile.

Sul corpo l’olio di mandorla viene utilizzato per le sue proprietà antismagliature, elasticizzanti e nutrienti.

La mandorla ha ottime proprietà nutrienti anche per i capelli: è quindi perfetta per la cura di capelli secchi, opachi e sfibrati.

Della mandorla si utilizza anche il guscio, oltre al frutto, che viene sminuzzato per ottenere microgranuli utili per un delicato scrub nei cosmetici per viso e corpo. Microgranuli, del tutto naturali, ecologici e biodegradabili.

  • FICO D’INDIA: è una pianta tipica delle zone calde e la sua coltivazione è super sostenibile in quanto serve pochissima acqua per farla crescere e inoltre si adatta a terreni scoscesi che non sarebbero adatti ad altri tipi di coltivazioni.

Il fico d’india è famoso per i suoi dolci frutti, ma in ambito cosmetico sono le sue “foglie” dette pale ad essere utilizzate. Infatti, il suo estratto è un naturale siero idratante, proprio per la caratteristica della pianta di saper trattenere l’acqua.

Si utilizza quindi nella creazione di creme e sieri viso, in particolare per la cura della pelle spenta, secca, ruvida e screpolata. La sua caratteristica è quella di apportare idratazione senza ungere e quindi si addice anche a pelle misto-grassa che in determinati periodi di stress o di cambio stagione ha bisogno di un booster di idratazione.

Inoltre, l’estratto di fico d’india combatte efficacemente i radicali liberi rendendo questo principio attivo perfetto anche per la pelle matura, soprattutto dopo l’esposizione al sole.

  • PIETRA LAVICA: viene ricavata dalle cave dell’Etna, ed è un ingrediente unico della Sicilia. Si presenta come una pietra nera e porosa: viene sminuzzata e resa una polvere che poi viene miscelata insieme ad altri ingredienti per la creazione dei cosmetici. I microgranuli così ottenuti sono 100% naturali ed ecologici.

E’ utilizzata per gli scrub di viso e corpo, ma anche in altri cosmetici, come shampoo e maschere.

La sua caratteristica è quella di essere ricchissima di vitamine e minerali, che nutrono la pelle e i capelli in profondità.

Inoltre i suoi microgranuli, danno un effetto scrub naturale molto delicato: per questo è indicata anche per la pelle sensibile.

Lo scrub con pietra lavica è indicato infatti per tutti i tipi di pelle, in particolare per la pelle spenta e secca, perchè la rende luminosa e morbida. Ma anche per la pelle mista, grassa o acneica, proprio per le sue proprietà purificanti.

Nei detergenti questo ingrediente risulta un ottimo alleato per purificare la pelle e i capelli, senza aggredire. Infatti è indicata per capelli normali o grassi, in quanto i suoi microgranuli rimuovono il sebo in eccesso e hanno un’azione purificante. Perfetta anche per chi vive in città perchè rimuove i residui di smog.

Natura Siciliana: cosmetici naturali, sostenibili e vegani.

E’ da questo ambiente unico che nasce l’azienda Natura Siciliana. Il suo obiettivo è quello di valorizzare gli ingredienti della Sicilia per offrire prodotti di skincare a km 0, naturali, totalmente artigianali e sostenibili.

L’etica è alla base di Natura Siciliana: etica che riguarda il lavoro, ma anche l’ambiente, le materie prime e il packaging.

L’idea è quella di creare occupazione sostenibile in tutta la linea di produzione: le materie prime sono siciliane al 100%, coltivate e lavorate localmente, così da abbattere l’impatto ambientale del trasporto. Inoltre, in questo modo, si creano posti di lavoro sul territorio, così importanti per far vivere un luogo.

Il packaging è rigorosamente plastic free. Le confezioni sono essenziali, in vetro, alluminio e cartoncino, evitando quindi materiali inquinanti ma utilizzando invece materiali biodegradabili e riciclabili.

Un’altro tema molto importante per il brand Natura Siciliana è la produzione di cosmesi cruelty free e non solo: tutta la linea di Natura Siciliana è vegan.

Nei prodotti di Natura Siciliana naturalmente troverai tutti gli ingredienti della loro terra, tra cui la particolare pietra lavica.

La loro linea di cosmetici si divide tra prodotti per la skincare del viso, quelli per la cura del corpo, saponi artigianali con attivi concentrati e shampoo solido.

La linea skincare vede protagonista la pietra lavica in uno scrub per il viso delicatissimo, Etna, ma anche nella maschera viso purificante Menfi.

La pietra lavica è anche utilizzata nello shampoo solido purificante Vulcano.

I saponi sono una goduria dei sensi, coi loro profumi che sanno di sicilia e sono un concentrato di principi attivi: quella alla mandorla, Segesta, è emolliente e perfetta per le mani screpolate, che deterge delicatamente lasciandole dolcemente profumate. La saponetta all’argilla, Mazara, è consigliata per detergere con un’azione antisettica la pelle grassa e acneica.

E cosa dire della crema corpo Linosa? Un concentrato di idratazione grazie all’aloe vera e al fico d’india! Per una coccola senza pari!

Cosmetici fantastici e dove trovarli!

I cosmetici di Natura Siciliana potrai trovarli anche nel nostro Calendario dell’Avvento 2022!!

Infatti abbiamo scelto dei prodotti splendidi, perfetti per ogni tipo di pelle ed età, creati per farti vivere una vera e propria esperienza sensoriale, coi loro profumi e texture ricche di natura.

Acquista il Calendario dell’Avvento 2022, oppure visita i prodotti del brand ai link qui sotto.

Vai al Calendario dell’Avvento 2022

Vai ai Prodotti Natura Siciliana

(Questo non è un contenuto di carattere medico. Per problemi specifici complessi consultare sempre uno specialista di riferimento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfitta del tuo sconto di benvenuto!

Iscriviti alla newsletter