fbpx

Macchie cutanee? Come contrastarle con una routine efficace

Macchie cutanee? Come contrastarle con una routine efficace

L’estate sta per finire e ti sei accorta della comparsa di qualche macchia cutanea? Ti chiedi dove hai sbagliato e come correre ai ripari? 

In questo articolo vogliamo affrontare la problematica di questo fastidioso inestetismo e proporre una beauty routine che ti aiuti a risolvere il problema.

Una pelle disomogenea e opaca

Le macchie cutanee sono inestetismi che rendono la pelle disomogenea e all’occhio meno compatta e luminosa.

Può esserne colpita la pelle di qualsiasi età, ma in particolare le macchie cutanee sono presenti con l’avanzare degli anni: ragion per cui, in una skincare routine antiage eliminare e schiarire le macchie della pelle è di fondamentale importanza.

Macchie cutanee: perchè si formano?

Le macchie della pelle sono dovute ad una produzione elevata di melanina, ovvero la stessa sostanza che permette di abbronzarci. Lo squilibrio della produzione della melanina è dovuta a diversi fattori.

  • L’esposizione al sole è sicuramente la prima causa delle macchie cutanee: i raggi UV infatti interferiscono con la produzione di melanina e, in caso di esposizione senza protezione, possono portare ad uno squilibrio e quindi alla formazione di macchie sulla pelle. 

 

  • Genetica: ovviamente ci sono persone più o meno predisposte a questo inestetismo della pelle ed è il motivo per il quale le macchie cutanee possono formarsi anche su pelli giovani, anche se con meno frequenza che su quelle mature.

 

  • Squilibri o particolari situazioni ormonali: gli ormoni interferiscono nella melanogenesi, ovvero nella produzione di melanina. Infatti le donne in gravidanza sono maggiormente a rischio di macchie cutanee esponendosi al sole, così come le donne che da anni assumono la pillola.

 

  • Profumi sintetici: i profumi non devono mai essere utilizzati se ci si espone al sole, proprio perchè i profumi di sintesi e l’alcol possono fare reazione con i raggi UV macchiando la pelle.

 

La prevenzione è la prima arma per combattere le macchie cutanee

Noi mamas non ci stancheremo mai di consigliare l’utilizzo della protezione solare anche in città e per tutto l’anno! 

Infatti, la prevenzione più importante per evitare le macchie cutanee è quella di proteggere sempre la pelle dai raggi UV.

Viso, mani, ma anche braccia, decolletè e spalle, sono le zone più colpite dalle macchie della pelle: non a caso, dato che sono le zone più spesso esposte al sole.

Per prevenire le macchie cutanee ti consigliamo:

  • Scegliere una crema viso giorno con protezione solare, minimo SPF 15, da utilizzare per tutto l’anno.

Questa buona abitudine dev’essere osservata maggiormente dalle donne che utilizzano la pillola o che sono in dolce attesa.

  • Utilizzare sempre una protezione solare medio/alta al mare, in montagna e anche in città durante il periodo estivo.

Nel primi giorni di esposizione al sole scegliere sempre una crema SPF50 per il corpo e per il viso, mentre quando hai già preso un po’ di colore, puoi utilizzare la SPF30.

  • In primavera utilizzare un attivatore di melanina sotto forma di integratori o in crema da applicare su viso e corpo: in questo modo quando ti esporrai al sole la tua pelle sarà già pronta a “difendersi”.

Parliamo in modo approfondito di questo argomento nel nostro articolo: Come preparare la pelle all’esposizione solare

  • Molta attenzione, inoltre, sull’utilizzo dei profumi: non usarli mai prima di esporsi al sole!

Rimedi naturali per eliminare le macchie cutanee:

La prevenzione è fondamentale, ma non temere: se hai qualche macchia cutanea, sono tanti i principi attivi naturali schiarenti, che possono aiutarti ad eliminare le macchie della pelle.

Quali sono i principi attivi naturali in grado di schiarire le macchie cutanee?

  • L’acido lattico: è contenuto nel latte, che è infatti considerato fin dall’antichità un rimedio di  bellezza. In particolare il latte d’asina è ricco di acido lattico: ha quindi proprietà schiarenti oltre che antiage.

 

  • La bava di lumaca è invece ricca di acido glicolico: è un principio attivo col nella lotta alle macchie cutanee, ha proprietà schiarenti e antiage.

 

  • La liquirizia: ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e schiarenti. E’ ottima per le pelli misto grasse con macchie cutanee.

 

  • Il tè verde è un principio attivo antiossidante, antinfiammatorio e schiarente grazie ai polifenoli di cui è ricco. 

 

  • Camomilla: ad azione lenitiva, protettiva e schiarente. Principio attivo adatto a pelle secca e sensibile.

 

  • Vitamina C: oltre ad essere un potente antiossidante ha anche una forte azione schiarente. Adatta a tutti i tipi di pelle, migliora la texture donando un aspetto cutaneo compatto e luminoso.

Peeling e Scrub: i tuoi alleati contro le macchie cutanee

Nella lotta contro le macchie cutanee, peeling e scrub sono d’importanza fondamentale. 

Questo perchè sia lo scrub che il peeling vanno ad esfoliare la pelle, ovvero a rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide e quindi a “portare via” le cellule morte.

In questo modo si aiuta la depigmentazione della pelle, oltre che si favorisce il tourn over cellulare.

Inoltre, dopo questo trattamento, la pelle sarà più ricettiva e assorbirà meglio i principi attivi schiarenti che andrai ad applicare.

Ti consigliamo quindi di effettuare peeling e scrub con costanza e con scadenza regolare una o due volte alla settimana, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Leggi il nostro articolo completo a riguardo: Esfoliazione: qual’è il peeling adatto a te?

La Beauty Routine Schiarente contro le macchie della pelle

Questa beauty routine è indicata per tutti i tipi di pelle, sia mature che giovani, che presentino macchie cutanee.

Va eseguita con costanza per almeno due mesi.

Mattina:

1. Detersione delicata: prediligere prodotti con attivi schiarenti quali latte d’asina, bava di lumaca, liquirizia, camomilla, tè verde o Vitamina C.

Prodotto consigliato: Cosmo di Therine

Gel detergente viso di Bisou Bio.

2. Tonico da spruzzare abbondantemente sul viso per preparare la pelle ad assorbire gli attivi della crema giorno che andrai ad applicare.

Evitare i tonici contenenti alcool.

Prodotto consigliato: Tonico Mist Anti-Age Illumino Lift di Domus Olea Toscana

3. Siero viso: per un’azione più intensa il nostro consiglio è quello di utilizzare anche un siero prima della crema viso da giorno. 

Qualche goccia di Bava di Lumaca Pura è un siero perfetto per andare a schiarire le macchie cutanee, così come la Vitamina C.

Puoi utilizzare la Bava di Lumaca o, se preferisci un’alternativa vegan, la Vitamina C, in purezza, applicando qualche goccia direttamente sul viso. Altrimenti puoi aggiungerne qualche goccia direttamente nella crema viso!

Prodotto consigliato: Serum Chiò

Siero Booster Illumino – Lift di Domus Olea Toscana

Vitamina  C Lasaponaria

4. Crema contorno occhi: non dimenticare questa zona del viso, che, però, ha bisogno di un trattamento specifico in quanto la pelle del contorno occhi è meno spessa. 

Prodotto consigliato: Contorno Occhi alla Bava di Lumaca di Bisou Bio

Gel contorno occhi illuminante di Bio’s

5.Crema viso con protezione solare, per proteggere la pelle dai raggi UV e prevenire l’aumento di macchie cutanee.

Prodotto consigliato: Fluido Solare SPF 25 di Officina Umbra

Sera: 

1. Detersione e rimozione del make-up: in questa fase è bene utilizzare un burro struccante addizionato con principi attivi schiarenti.

Prodotto consigliato: Strucchiò di Chiò

Latte struccante di Bisou Bio

2. Tonico: anche alla sera va spruzzato abbondantemente sul viso e sul decolletè per preparare la pelle ad assorbire i principi attivi che andrai ad applicare negli step successivi della tua beauty routine. Va bene il tonico utilizzato la mattina.

3. In questa fase puoi utilizzare un trattamento specifico per la notte, che vada ad agire in profondità sulle macchie cutanee. Applica quindi un peeling o un booster.

Questi trattamenti non vanno applicati tutti i giorni, ma vanno alternati. Di solito, ad esempio, un peeling viene usato solo per 3-4 giorni consecutivi con scadenza ogni due settimane.

Leggi sempre bene il modo d’uso di ogni prodotto.

Prodotto consigliato: Nicla – Booster Notte Rughe, macchie e impurità di Mysezione Aurea oppure Peeling AHA di Lasaponaria

4. Contorno occhi:  Puoi utilizzare il contorno occhi usato alla mattina, oppure, andare ad agire con qualcosa di più nutriente, con un’azione schiarente e anti-borse, come ad esempio una maschera per il contorno occhi.

Prodotto consigliato: Sgonfiò di Chiò 

5. Crema viso: applicare una crema viso specifica schiarente ad azione intensa.

Prodotti consigliati: Crema maschera  viso Notte Senso Lift di Domus Olea Toscana oppure Crema Viso Antiage con Bava di Lumaca di Chiò.

Trattamenti saltuari: una volta a settimana, dopo lo step 1, ovvero dopo la detersione, applica una maschera viso: la sua azione è importante perchè, oltre a detergere in profondità, le maschere viso sono un concentrato di attivi che rimangono a contatto della tua pelle per circa 15 minuti, il tempo necessario perchè vengano assorbiti.

Scegli una maschera viso che contenga Vitamina C oppure principi attivi schiarenti.

Prodotto consigliato: Maschera viso rimpolpante di Bio’s

E per il corpo?

Naturalmente anche per le macchie cutanee del corpo valgono gli stessi principi attivi schiarenti di cui abbiamo parlato sopra.

Ecco qualche consiglio per schiarire le macchie cutanee che si presentano su spalle, décolleté, braccia e mani:

  • Una volta a settimana fai uno scrub su tutto il corpo: questo aiuterà  la depigmentazione della pelle e a schiarire le macchie cutanee.

Prodotto consigliato: Peeling – Maschera antiage viso e corpo di Domus Olea Toscana

Scrub solido con foglie di Baobab di Eywa

  • Applica dopo ogni doccia una crema corpo contenente principi attivi schiarenti o con Vitamina C.

Prodotto consigliato: Bonita/Lolita di Chiò – crema corpo idratante con bava di lumaca;

Emotional di Therine

Acqua attiva corpo n. 1 e 2 di Domus Olea Toscana

  • Particolare attenzione alle mani! Come il viso, sono sempre esposte al sole: scegli una crema mani che oltre ad idratare contenga i giusti principi attivi schiarenti.

Prodotto consigliato: Crema mani – Trattamento completo di Domus Olea Toscana

(Questo non è un contenuto di carattere medico. Per problemi specifici complessi consultare sempre uno specialista di riferimento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Approfitta del tuo sconto di benvenuto!

Iscriviti alla newsletter